Siamo ormai alla fine dell'anno ed è ora di resoconti.
L'anno 2009, è stato il più duro degli ultimi cinquanta anni.
Per quelli come me che non sono legati a un contratto a provvigioni la situazione si può considerare stancante, spossante, ma non drammatica.
Per chi invece guadagna solo sulle provvigioni la drammaticità è palese.
L ho già detto nelle passate settimane, molti dovranno entro Dicembre restituire ( per chi l'ha) la partita Iva.
Se nel 2009, abbiamo avuto un calo del fatturato entro il 20% dobbiamo ragionare quali rimedi possiamo attuare , per migliorare.
Cambiare ditta mandante,migliorare noi stessi, insomma pensare dove c'è la falla e se possiamo chiuderla.Ma se invece abbiamo una riduzione del fatturato oltre quella percentuale (sento purtroppo cali che arrivano al 60%)dobbiamo senza esitazioni chiudere alla svelta.
Voglio ricordare che ormai i guadagni sono limitati e se quest'anno abbiamo perso il 5%, il prossimo anno dovremmo fare il 105% per stare a galla.
Capite che con cali maggiori non recupereremo di certo con l'attuale andamento economico, che perdurerà certamente per i prossimi 6 mesi.
Per chi inizia nel 2009 invece, o vorrebbe iniziare quest'attività, raccomando di pensarci su e molto.
L ho già fatto in privato, per e-mail, con alcuni di Voi che mi han scritto per chiedermi un parere e lo ribadisco in pubblico per l'ennesima volta: Se volete lavorare nella vendita, lavorate solo a stipendio, almeno all'inizio.Non fatelo a provvigioni
Nei prossimi giorni, pubblicherò ancora le tecniche di vendita , normative fiscali, legali e testimonianze.
Quindi vi invito a scrivermi le vostre esperienze,( e-mail manualedeivenditori@gmail.com ) e problemi vi garantisco l'anonimato e per chi volesse collaborare con me, pubblicare dei suoi scritti, un suo link, mi contatti troveremo un accordo.
V'invito a seguire il blog, non ci fermeremo per le vacanze di Natale perchè è questo il momento delle grandi decisioni.
Nessun commento:
Posta un commento