Non fornire preventivi
Il denominatore comune di questo blog è la vita reale che un venditore affronta .
Tra le situazioni più comuni che un venditore si troverà sono i clienti che chiedono preventivi.
Naturalmente chi vende o tratta merce di gran valore o con enti, il preventivo deve lasciarlo, ma per tutti gli altri la regola fondamentale è evitare .
Molto spesso i clienti ci chiedono il preventivo solo per farci perdere tempo.
Quasi sempre noi ci danniamo per ore e poi il cliente lo perde o comunque non lo legge.
Credetemi, è successo tantissime volte.
Quindi come fare quando un cliente ci dice:
Mi lasci un preventivo che adesso non ho tempo?
Voi cortesemente gli direte
"Passerò quando ha più tempo da dedicarmi, così gli fornirò un preventivo immediato e mi darà una risposta.Non voglio disturbarla oltre.Quando posso passare?Per intanto le lascio il mio biglietto
Se lui risponde che vuole assolutamente un preventivo scritto, gli direte che lo farete alla sera dopo il lavoro e glie lo darete di persona quando lui è libero.
L'importante che fate capire che a Voi fare un preventivo costa fatica e lo potete fare rubandovi tempo libero e quindi vorrete una risposta immediata.
Altra possibilità è questa:
"Mi prenda un po' di prodotti così proverà il nostro servizio"
In ogni caso, quando trattate volumi di merce non eccessiva, o non dovete partecipare a capitolati, non lasciate preventivi scritti.
Perdereste solo del tempo.
Piuttosto lasciate il potenziale cliente e tornerete un altra volta.
Potrebbe succedere che in un altro giorno, il cliente sia psicologicamente più accessibile.
2 commenti:
la azienda per cui lavoro mi vuole togliere la zona dopo un anno di sacrifici ,per fare capire ho un mandato da capo area mi dovrei spostare verso un altro terrori e reiniziare il lavoro da capo!cosa pensate? come mi devo comportare?
Carissimo, tutto dipende dalla retribuzione.
Il mio lavoro lo svolgo ,per molte aziende ,su contratto a tempo,in molte parti d' Italia e pure all' estero e non vorrei fare altro, talmente mi piace.
Se hai una retribuzione adeguata ,accetta volentieri.
Il punto é tutto li.
Ci sono capi area,resp commerciali, manager che il loro compito e quello di creare zone .
Una parte del mio lavoro é proprio quello.
Certo che é un compito che necessita di una retribuzionr adeguata, oltre ovviamente al resto.
Penso che ora tu sappia come comportarti.
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