Il denominatore comune di questo blog è la vita reale che un venditore affronta .
Tra le situazioni più comuni che un venditore si troverà sono i clienti che chiedono preventivi.
Naturalmente chi vende o tratta merce di gran valore o con enti, il preventivo deve lasciarlo, ma per tutti gli altri la regola fondamentale è evitare di lasciarlo .
Molto spesso i clienti ci chiedono il preventivo solo per farci perdere tempo.
Quasi sempre noi ci danniamo per ore a fare un preventivo ben costruito e poi il cliente lo perde o comunque non lo legge.
Credetemi, è successo tantissime volte.
Quindi come fare quando un cliente ci dice:
Mi lasci un preventivo che adesso non ho tempo?
Voi cortesemente gli direte
"Passerò quando ha più tempo da dedicarmi, così gli fornirò un preventivo immediato e mi darà una risposta.Non voglio disturbarla oltre.Quando posso passare?Per intanto le lascio il mio biglietto
Se lui risponde che vuole assolutamente un preventivo scritto, gli direte che lo farete alla sera dopo il lavoro e glie lo darete di persona quando lui è libero.
L'importante che fate capire che a Voi fare un preventivo costa fatica e lo potete fare rubandovi tempo libero e quindi vorrete una risposta immediata.
Altra possibilità è questa:
"Mi prenda un po' di prodotti così proverà il nostro servizio"
In ogni caso, quando trattate volumi di merce non eccessiva, o non dovete partecipare a capitolati, non lasciate preventivi scritti.
Perdereste solo del tempo.
Piuttosto lasciate il potenziale cliente e tornerete un altra volta.
Potrebbe succedere che in un altro giorno, il cliente sia psicologicamente più accessibile.
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