Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Venditori,Manager Sales account,i stipendi medi


Product Manager, Export Manager e Sales Account: avere questa qualifica sul biglietto da visita significa avere – almeno sulla carta – gli stipendi migliori fra le varie figure professionali che operano nell’area delle vendite e del marketing. Dopo cinque anni di esperienza, infatti, chi occupa tali posizioni in azienda può arrivare a guadagnare – tra compensi fissi e variabili – cifre significative, e cioè comprese fra i 30mila e i 45mila euro di retribuzione lorda annua. I dati in questione, relativi a tutto il 2006 e al primo trimestre 2007, sono estratti dall’indagine 2006-2007 sulle retribuzioni della Page Personnel, agenzia per il lavoro internazionale con quattro sedi in Italica nata come costola del Gruppo Michael Page e specializzata nelle attività di selezione del personale. Francesca Contardi, direttore generale della Page Personnel, ha spiegato in una nota perché le tre figure di cui sopra godono di trattamenti migliori rispetto alle altre che compongono la categoria sales & marketing. “Le nostre aziende – dice Contardi – sono costrette a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita e internazionale ed ecco così che la figura del Sales Account è chiamata a svolgere un ruolo sempre più strategico: le sue capacità commerciali e di penetrazione del mercato possono fare la differenza tra la sua azienda e quelle concorrenti. E altrettanto strategiche sono le capacità degli Export Manager, chiamati a fornire una propria visione sugli scenari economici internazionali del settore merceologico in cui operano”.
Il Product Manager, spesso e volentieri un laureato in facoltà economiche, ha dalla sua il fatto di essere particolarmente richiesto dagli operatori della grande distribuzione organizzata e di avere, dopo un breve inizio in qualità di “junior marketing”, maggiori opportunità di carriera, arrivando a ricoprire il ruolo di direttore commerciale, la posizione professionale top – anche dal punto di vista retributivo – dell’area maketing & sales.
Il Product Manager e il Sales Account, al momento, sono le figure meglio pagate in assoluto fra quelle non di vertice, con stipendi in ingresso intorno ai 20/23mila euro lordi anno che vanno a crescere progressivamente negli anni per superare, oltre i 10 anni di anzianità, i 45mila euro (sopra i 43mila, invece, la soglia fissata per gli Export Manager). A parità di cifre lorde, però, le figure in questione marcano significative differenze per quanto riguarda le modalità con le quali arrivano a vantare i propri introiti: premesso che è frequente interscambiabilità di ruoli fra le due aeree, nel caso Sales Account l’intero stipendio può essere espresso sottoforma di bonus, mentre per le figure di marketing questo non supera in genere il 20% della retribuzione annua lorda.
Tra le tante figure che compongo l’ecosistema del personale impiegato nelle vendite e nel marketing – e cioè Marketing Analyst, Inside Sales, Jr Marketing, Assistente commerciale estero – ne spiccano due in particolare quali professionalità emergenti: l’Addetto all’Ufficio Acquisti, che pur avendo una funzione di “back office” sta diventando una figura chiave per l’azienda e per questo può superare a fine carriera i 33mila euro di stipendio lordo annuo, e il Trade Marketing (figura che segue l’orientamento al cliente nell’approccio al distributore), che facilmente può avviarsi alla carriera del Product Manager partendo da una base retributiva iniziale di 20mila euro che può crescere in 10 anni fino al tetto massimo dei 45mila euro. (Gianni Rusconi su IlSole24Ore.com)

Se il blog ti é stato utile e vuoi rimanere informato, puoi farlo gratuitamente con Google connect,se vuoi contattarmi per chiedere la mia collaborazione puoi farlo attraverso l E-mail del blog

Nessun commento:

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...