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Farsi ricevere 2






Dobbiamo essere sinceri.

La stragrande maggioranza di noi vende materiale in esubero sul mercato.

Sperare di trovare clienti che ci accolgono a braccia aperte è una pia illusione.

Dobbiamo purtroppo farci strada, con clienti stanchi e fronteggiare la concorrenza di nostri colleghi.

Anzi, per chi commercializza prodotti di consumo, dobbiamo pure fronteggiare la concorrenza del ferramenta sotto casa, o della rivendita di oggetti da ufficio accanto, o dei supermercati.

In ogni caso, anche per gli altri che vendono prodotti molto importanti non è che sia facile.

O lavorate per aziende come Coca Cola, o Ferrero e poche altre o è indubbio che la concorrenza è fortissima.

Quindi come si riesce a farsi ricevere da clienti stufi di vedere rappresentanti?

Ho già trattato nell'altro post Farsi ricevere 1 come affrontare una visita presso artigiani o piccolissime industrie, ma come facciamo con la grande industria?

Certamente non possiamo chiedere l'appuntamento recandoci presso la ditta.

Non è professionale, ma è pure costoso.

Dobbiamo usare il telefono naturalmente .

Domanda:Sapete telefonare?

Non nel senso di come si aziona un telefono, ma come si usa la parola o la voce.


Regole fondamentali.
Rispetto.
Chiarezza.
Tono della voce calmo e virile, senza apparire arroganti.
Non sbiascichiamo le parole.E' importantissimo sapere telefonare.


Ecco un esempio (sempre con l'agenda aperta vicino al telefono e una penna, logicamente).


Buongiorno, sono il sig .......
rappresento la ditta......

Di che si tratta vi diranno?

Voi rispondete così:
Avrete sicuramente conosciuto la nostra azienda leader dei profilati metallici, vorrei presentare dei nuovi prodotti che superano i problemi più comuni riguardo ....

In genere vi passeranno l'addetto e prenderete l'appuntamento.

Molto importante dare all'interlocutore o trice, chiunque sia, una grande importanza.

Giochiamo sulle umane vanità.

Trattare una persona con sufficienza non ci porta da nessuna parte.

Date importanza a tutti.

Dal titolare a chi pulisce i pavimenti

Siate sempre calmi e chiari, mi raccomando.

Nel caso invece vi dicessero di inviare dei prezzi, lasciate perdere.

Dite così

Martedi alle 15.00 sono in zona, vi porto io gli stampati


Ricordatevi che la prima impressione è importante.

Saper telefonare è un bel viatico per la vendita.

Per chi vende prodotti costosi complicati, consiglio, prima di recarvi all'appuntamento di ritelefonare il giorno prima per verificare che si siano ricordati e anche per sapere se sarete solo Voi a promuovere i prodotti o altri venditori

Prendete appunti sui nomi, anche della segretaria che spesso è proprio lei a filtrare gli appuntamenti.

Quando arrivate in azienda per l'appuntamento, dovrete sapere i nomi di tutti.Non fate mai la figura dello smemorato


Esercitatevi a casa nel telefonare a modulare la voce.

Divertitevi nel telefonare.

Prendetela come una sfida e imparate a essere creativi, con stile però.

La parola, la parola è la nostra arma principale.

Usiamola bene perchè abbiamo poco altro.

Dobbiamo essere dei superprofessionisti.

Vi ricordate che vi scrivo spesso delle aziende Scalzacani?

L'azienda scalzacani, contrattualizza tutti a provvigioni, non gli interessa avere professionisti, non può permetterselo.

L'azienda seria efficiente assume i migliori, o li rende migliori.

Noi dobbiamo essere i migliori per evitare le scalzacani


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