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Essere venditori vincenti.Il piagnisteo e la reazione 2 parte


Segue dal.
Il piagnisteo e la reazione 2 parte link link Il piagnisteo e la reazione

                                                Essere venditore vincente in questi anni 
Questo è un blog molto semplice.
Gratuitamente spiega cose, che altri dicono a pagamento. 
E’ stato costruito per raccontare la realtà del comparto commerciale e non per creare illusioni, magari raccontandovi di fantastiche tecniche di vendita, o dicendovi che tutto si risolve, o che la crisi (crisi?) presto finirà.
Non solo, non finirà, ma anzi continuerà la decimazione sia delle aziende, che dei venditori,che non si sono adeguati.

Ho sempre visto  che molti colleghi non si comportano come imprenditori, ma rimangono con la mentalità del dipendente.
Quest’atteggiamento é la prima causa dei problemi economici che assillano la nostra categoria.

Chi ci ha preceduto non aveva certo questi problemi.
Siamo stati più sfortunati.
Facciamocene una ragione, senza lamentarci e reagiamo.
 Anzi facciamocene vanto.
L’agente di commercio è un imprenditore, che piaccia, o no.
Deve agire e pensare di conseguenza,altrimenti avrà una vita professionale davvero triste.
Un venditore dovrebbe essere la quinta essenza dell’imprenditore,perché tratta quasi solamente con essi.
Come ho già scritto in precedenza, un venditore ha due tipi di clientela:
Le mandanti e l’utilizzatore 
.
                                                        Come essere venditori?

1)Pensare da imprenditori, non come dipendenti con partite iva.
Fate voi il mercato, createvi da soli il vostro futuro
Basta con la figura grigia dell'agente di commercio.
2)Lavorate per due/tre aziende, anche per periodi brevi, se serve. Basta con la ricerca del monomaniaco a vita, quasi sparito.

3) Accordatevi con altri colleghi,altrettanto professionali, magari aprendo una società, o anche solo  un ufficio di rappresentanza.

4) Come qualunque azienda, pubblicizzatevi attraverso un sito internet e usate le brochure, o presentazioni aziendali digitali.

5) Offrite servizi che la concorrenza non da.
Esempio: Indicate la clientela che potete portare.Date un resoconto settimanale del vostro lavoro, (i report). Date dei termini precisi, per il raggiungimento del risultato. In pratica dovete differenziarvi dalla massa.

6) Siate professionali fino allo spasimo. Precisione, disponibilità devono essere caratteristiche basilari del vostro io. Preso un impegno, dovete rispettarlo.
7)Basta con la ricerca degli  stipendi fissi.
Sappiate scegliere per chi lavorare, ma poi guadagnate sulle provvigioni. Inutile raccontare storie.
Chiedere fissi, per sostenervi desta il forte sospetto che non siete dei bravi venditori e  storcono sempre il naso  mettondovi in croce. (Questo discorso vale per i venditori esperti.)

8) Come eccezione, potete lavorare solo con contratto definito dalla riuscita del progetto. In pratica fatevi pagare per la mansione svolta e non per la vendita.

9) Negli orari di lavoro,siate sempre reperibili.
Rispondete immediatamente alle e mail,o alle telefonate.
Siate Voi,per primi a prendere contatto ogni giorno con le mandanti .

10) Accettate,anzi pretendete,se possibile, gli affiancamenti.
La vostra bravura si misura con i risultati e non certo dalla mancanza di sostegno.
Tradotto: Siete bravi se vendete,solo se vendete.
Contano solo i risultati.



Per finire:
Ognuno di noi,dovrebbe riflettere se sta facendo davvero tutto quanto necessario per essere adeguato al mercato.
Abbiamo cambiato atteggiamento rispetto agli anni scorsi,o siamo rimasti sempre gli stessi?
Ci differenziamo dai nostri colleghi,o siamo nella massa?
Perché é più facile piangere che reagire,ma piangere non ci riempe la pancia.


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