Dobbiamo essere sinceri.
La stragrande maggioranza di noi vende materiale in esubero sul mercato.
Sperare di trovare clienti che ci accolgono a braccia aperte è una pia illusione.
Dobbiamo purtroppo farci strada, con clienti stanchi e fronteggiare la concorrenza di nostri colleghi.
Anzi, per chi commercializza prodotti di consumo, dobbiamo pure fronteggiare la concorrenza del ferramenta sotto casa, o della rivendita di oggetti da ufficio accanto, o dei supermercati.
In ogni caso, anche per gli altri che vendono prodotti molto importanti non è che sia facile.
O lavorate per aziende come Coca Cola, o Ferrero e poche altre o è indubbio che la concorrenza è fortissima.
Quindi come si riesce a farsi ricevere da clienti stufi di vedere rappresentanti?
Ho già trattato nell'altro post Farsi ricevere 1 come affrontare una visita presso artigiani o piccolissime industrie, ma come facciamo con la grande industria?
Certamente non possiamo chiedere l'appuntamento recandoci presso la ditta.
Non è professionale, ma è pure costoso.
Dobbiamo usare il telefono naturalmente .
Domanda:Sapete telefonare?
Non nel senso di come si aziona un telefono, ma come si usa la parola o la voce.
Regole fondamentali.
Rispetto.
Chiarezza.
Tono della voce calmo e virile, senza apparire arroganti.
Non sbiascichiamo le parole.E' importantissimo sapere telefonare.
Ecco un esempio (sempre con l'agenda aperta vicino al telefono e una penna, logicamente).
Buongiorno, sono il sig .......
rappresento la ditta......
Di che si tratta vi diranno?
Voi rispondete così:
Avrete sicuramente conosciuto la nostra azienda leader dei profilati metallici, vorrei presentare dei nuovi prodotti che superano i problemi più comuni riguardo ....
In genere vi passeranno l'addetto e prenderete l'appuntamento.
Molto importante dare all'interlocutore o trice, chiunque sia, una grande importanza.
Giochiamo sulle umane vanità.
Trattare una persona con sufficienza non ci porta da nessuna parte.
Date importanza a tutti.
Dal titolare a chi pulisce i pavimenti
Siate sempre calmi e chiari, mi raccomando.
Nel caso invece vi dicessero di inviare dei prezzi, lasciate perdere.
Dite così
Martedi alle 15.00 sono in zona, vi porto io gli stampati
Ricordatevi che la prima impressione è importante.
Saper telefonare è un bel viatico per la vendita.
Per chi vende prodotti costosi complicati, consiglio, prima di recarvi all'appuntamento di ritelefonare il giorno prima per verificare che si siano ricordati e anche per sapere se sarete solo Voi a promuovere i prodotti o altri venditori
Prendete appunti sui nomi, anche della segretaria che spesso è proprio lei a filtrare gli appuntamenti.
Quando arrivate in azienda per l'appuntamento, dovrete sapere i nomi di tutti.Non fate mai la figura dello smemorato
Esercitatevi a casa nel telefonare a modulare la voce.
Divertitevi nel telefonare.
Prendetela come una sfida e imparate a essere creativi, con stile però.
La parola, la parola è la nostra arma principale.
Usiamola bene perchè abbiamo poco altro.
Dobbiamo essere dei superprofessionisti.
Vi ricordate che vi scrivo spesso delle aziende Scalzacani?
L'azienda scalzacani, contrattualizza tutti a provvigioni, non gli interessa avere professionisti, non può permetterselo.
L'azienda seria efficiente assume i migliori, o li rende migliori.
Noi dobbiamo essere i migliori per evitare le scalzacani
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