State zitti e ascoltate gli altri
Questo articolo potrebbe essere valido per chiunque,anche chi non fa il mestiere del venditore o area manager.
Spesso sento dire che un buon venditore o manager , deve essere addirittura sfrontato .
Non sono d'accordo.
Anzi spesso chi è timido, ma serio ha molte più chance di successo se si applica.
Accompagnando molti agenti di commercio, per istrurli, mi rendo conto che moltissimi non sanno tenere la bocca chiusa.
Non sanno ascoltare e sono logorroici.
Non comprendono quello che l'interlocutore ci dice.
Mentre lui parla, sempre che lo lasciamo parlare, pensiamo già cosa dire.
L impressione che si dà è del sapientone e antipatico.
Se poi, oltre a non saper ascoltare, diciamo pure sciocchezze , come succede spesso , ecco che è fatta la frittata.
Un potenziale buon cliente ce lo siamo perso perchè la nostra boccaccia non rimane chiusa.
Interessiamoci a ciò che ci dicono lasciando parlare, ascoltanto attentamente.
Interveniamo solo quando è necessario e se purtroppo ci parlano di politica, o di calcio e quello che ci dicono non ci piace, freghiamocene.
I nostri amici son quelli che ci permettono di vivere , non di chi tifa per la nostra squadra del cuore, o è di sinistra o destra come noi.
La gente ha tanto bisogno di essere ascoltata e noi abbiamo bisogno di renderci simpatici ai nostri clienti.
Ma attenzione, questi consigli sono validi , anche nei rapporti di amicizia, con chi amiamo e con chi vorremmo avere.
Insomma
STATE ZITTI.
Il buon silenzio non fu mai scritto
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