Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Omaggi trattamenti fiscali


Il trattamento fiscale degli omaggi
A partire dal periodo di imposta 2008 l’articolo 108 comma 2 del Tuir riconosce la piena deducibilità dal reddito di impresa delle spese relative ai beni distribuiti gratuitamente, se di valore unitario non superiore a 50 euro. Quando il valore unitario dei beni dati in omaggio supera il limite indicato, si applicano le regole sulle spese di rappresentanza, che ne prevedono la deducibilità al ricorrere dei requisiti di gratuità, inerenza e congruità in funzione dei ricavi/proventi della gestione caratteristica dell’impresa.
Fonte: Fisco Oggi

GLI OMAGGI NATALIZI AI FINI IVA E DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

Dal sito www.fiscoetasse.it
a Finanziaria 2008 (articolo 1, commi 33-34, della Legge numero 244 del 2007) ha modificato la disciplina delle spese di rappresentanza, stabilendo che tali spese, sostenute a partire dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 Dicembre 2007, possono essere dedotte nel periodo di imposta di sostenimento se soddisfano i requisiti di inerenza e congruità , stabiliti con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Per quanto attiene agli omaggi, se non costituiscono oggetto dell'attività propria , non risulta possibile detrarre l'Iva sugli acquisti, salvo il caso in cui il loro costo unitario non superi Euro 25,82 , proprio in quanto qualificati spese di rappresentanza.
L'articolo 19-bis1, lettera f), del Decreto Iva stabilisce l'indetraibilità dell'Iva assolta sugli acquisti di alimenti e bevande, escluso il caso in cui i medesimi siano eseguiti nell'ambito dell'attività propria dell'impresa, ovvero di somministrazioni in mense scolastiche, aziendali o interaziendali o mediante distributori automatici collocati in locali dell'impresa. Questa norma non si applica per gli acquisti di alimenti e bevande, di valore unitario non superiore ad Euro 25,82, destinati ad essere ceduti a titolo gratuito, per i quali va invece applicata la disposizione di cui alla lettera h), dell'articolo 19-bis1, secondo quanto stabilito dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate numero 54/E del 19 Giugno 2002.
Autore:
Rag. Luigia Lumia - Bologna

Nessun commento:

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...