Purtroppo, per molti venditori l'automobile rimane l'unico vero investimento ( l'auto non è mai un investimento ), insieme all'ultimo modello di cellulare.
Anni fa, questo comportamento poteva essere accettabile, oggi questa filosofia ci porta al disastro economico.
L'investimento vero, obbligatorio, se vogliamo essere dei professionisti ed essere vincenti è la nostra formazione.
Ne ho già parlato, ma è un argomento che è utile ribadire.
In pratica è indispensabile fare questo:
1)Almeno una volta ogni due anni partecipare a un corso di formazione (da persone qualificate ).
2)Leggere almeno un libro all'anno,o in alternativa seguire un blog come questo ( ve ne sono pochissimi validi come questo, scusate l'immodestia ma è la pura verità)
3)Conoscere molto bene word e aggiornarsi ogni anno
4)Imparare le lingue, anche più di una.
5)Corsi sul linguaggio corretto sono importanti
6)Aggiornarsi attraverso corsi appositi, sulle normative fiscali .
7)Non aver paura di spendere qualche centinaio di euro, per avere software per il nostro lavoro.Non sempre riusciamo a trovare in open source strumenti validi.
8)Qualche abbonamento a riviste e quotidiani economici deve essere assolutamente contemplato.
9)Scrivere su forum e nei blog, o siti per scambiare esperienze.
E' anche un utile essercizio per chi non sa proprio scrivere.
Molto utili possono essere le Università popolari, dove troviamo spesso corsi interessanti a poco prezzo.
In ogni caso un venditore, dovrebbe investire un minimo di 1000 euro l'anno, per la sua formazione.
I grandi venditori, i manager di successo e i dirigenti aziendali (quelli veri, non gli amici o figli del titolare)spendono per la propria attività anche decine di migliaia di euro.
Investire in conoscenza porta successo.
L'ignoranza porta fame, o lavoro da peones
2 commenti:
ciao ATTIMO,
condivido tutto quello che scrivi sul tuo articolo e dalla mia esperienza lavorativa(20 anni) confermo che sei molto professionale, tutto giusto sopratutto "investimento" macchina, oggi la macchina per un venditore non deve più essere appariscente come 30 anni fa dove dovevi apparire più che essere, ma funzionale e sicura, il mondo della vendita di oggi è cambiato e in giro i clienti voglio venditori tecnici, affidabili e che sanno consigliarli e magari anche risolvere qualche loro problema, il tutto ci riporta come tu stesso, giustamente scrivi al titolo del tuo articolo "investiamo sulla nostra formazione"
un saluto
MINO
Grazie MIno, sei sempre molto gentile e professionale.
Quando vuoi scrivere qualcosa su questo blog sarò felice di pubblicarlo.Privacy garantita ovvio.Grazie ancora
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