Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Report agenti.Quando pretenderli.

Per chi volesse avviare, o ristrutturare una rete commerciale,o avesse problemi di fatturato,può chiedere la mia collaborazione attraverso questo link  Consulenza d'impresa.Sviluppo rete vendita 

Sappiamo tutti, spero, che cosa è un report settimanale o giornaliero.
Sono sicuramente utili e pure io li facevo compilare ai miei collaboratori .

Attenzione però:C'è report e report e saper cosa chiedere agli agenti è importantissimo.Non inventatevi.

La domanda che molti di Voi mi ponete è sempre la stessa: "Siamo obbligati a farlo?".

La regola univoca è questa:Puoi chiedere dei report se dai qualcosa oltre le provvigioni.
Facciamo alcuni esempi.
1) Se siete assunti a tempo indeterminato allora avete l'obbligo anche morale di compilarlo. Chi vi dà uno stipendio sicuro  ha tutti i diritti di chiedervelo.Non c'è discussione.
2) Siete agenti di commercio con un fisso  mensile,anche basso. Anche qui la mandante può e deve  chiedervi il report.
3)Se siete agenti di commercio solo a provvigioni  la mandante non può chiederVi nulla.

4) Se siete procacciatori d'affari (altro contratto ormai alla frutta) e vi chiedono un report, rispondete  di andare a lavorare a Zelig, perchè fanno ridere.
Insomma, la regola è sempre la solita che fa girare il mondo: puoi pretendere in base a quello che dai:
Se dai tanto, puoi pretendere tanto.
Se dai poco, puoi pretendere poco.
Questo discorso  é valido anche per noi agenti.

Adesso peró un consiglio:Un vero professionista fornisce alla propria clientela,tutto quanto serve al suo cliente,compreso i report.Non aspetta che glie lo chiedono,o si barrica dietro ai contratti di categoria.Si chiama fidelizzare il cliente e ricordiamoci che la nostra clientela principale sono le mandanti.
Corrado
 Se vi piace il blog potete iscrivervi attraverso Google Connect,sopra.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ultima barzelletta risale ad oggi: "il fisso non possiamo dartelo perchè legalmente con il contratto da agente non si può" "i report li devi fare tutti i giorni perchè ti abbiamo dato in comodato il cellulare ed il tablet". Boh! Secondo me è un mondo di pazzi.

Attimolibero ha detto...

Non so chi é la ditta de cialtronis in cui tu lavori,e del resto non so chi sei tu ma questi sono davvero dei cialtroni.Il fisso si puó dare benissimo, come avviene per centinaia di migliaia di agenti.
Per il restante evito commenti.Perché agli stupidi non do retta( parlo ovviamente della tua azienda)
Ma la domanda mi viene spontanea:
CHE ASPETTI AD ANDARTENE DA UN AZIENDA SENZA FUTURO, CHE EVIDENTEMENTE PER SOPPRAVVIVERE DEVE RICORRERE ALLA FALSITÀ?
MA VATTENE VELOCE.

Anonimo ha detto...

Purtroppo in giro non c'è niente

Attimolibero ha detto...

A parte che non é vero, perché aziende serie se ne trovano.Certo bisogna cercarle e non é detto che siano vicini a casa e poi non é obbligatorio fare il venditore, ma stando cosí le cose se tu accetti di lavorare in questa azienda, diciam cosí,devi guadagnare perché altrimenti non capisco il senso

Anonimo ha detto...

Scusate per l'OT, Ma in quale momento per legge avviene il diritto alla maturazione della provvigione?
L'azienda per cui lavoro lo fa scattare quando il cliente paga (30/60/90. Gg. Dall'ordine) e se non paga (insoluto) non mi corrisponde niente.

Un'altra cosa: nel mio contratto non c'è scritto niente per quanto riguarda la liquidazione delle provvigioni (tempi, modalità, ecc.); è normale/legale?

Grazie

Attimolibero ha detto...

Dubito che sia valido allora tuo contratto.Fossi in te lo porterei a un legale.Nel blog puoi trovare lo studio legale Testini, ma una consulenza la puoi avere a poco prezzo da qualunque legale.Certo che non indicare le modalità di pagamento delle provvigioni,mi sembra una storia davvero fuori dal mondo.Ne sei certo?Comunque una vendita é accettata quando la mandante accetta il contratto che tu le hai portato, in genere le 48 ore successive massimo .Il mancato pagamento da parte del cliente della fattura é un rischio di impresa e non puó essere addebitato all agente, a meno che tu non sia socio della stessa.In genere il pagamento delle provvigioni é a 30 giorni fine mese.
Io non sono un avvocato e quindi le pieghe della fariginosa legge non le conoso, ma a naso qui c' é un sospetto di truffa.
Dammi retta , porta il contratto da un legale e se i miei sospetti dovessero essere validi fagli causa senza pensarci troppo, ma per l ' intanto cercati un altra azienda.
Ma state attenti quando accettate di lavorare per certe ditte.. Svegliatevi.

Anonimo ha detto...

Sicurissimo, guardato e riguardato e nel contratto non c'è alcun riferimento a tempistiche e/o modalità di pagamento delle provvigioni.

Mi danno degli anticipi provvigionali ma le provvigioni maturano solo se e quando il cliente paga.

Ci sarebbero tante altre cosine carine ma, esendo nel periodo di prova, presumo che se aprissi bocca, il giorno dopo mi ritroverei a spasso..........

Attimolibero ha detto...

Visto che sono on line ti rispondo subito.
Vorrei invitarti a riflettere su quello che hai appena scritto.
Sono in un periodo di prova e se aprissi bocca il giorno dopo mi troverei a spasso.
Noti nulla di strano in quello che dici?
Sta lavorando, o speri di farlo per un azienda truffaldina e tu hai paura di perdere il posto?
Non capisci che se lavorerai per loro ti sfrutteranno e si guarderanno bene dal farti crescere e farti guadagnare?
Se hai bisogno di lavorare , l' ultima cosa che devi fare e rivolgerti a cialtroni come questi e se non ne hai bisogno impellente é folle.
Allarga la tua mente,esci dal tunnel
Ma cosa avete nella testa? Sapete che Vi fregano e ci restate lo stesso
Volete fare la vita da schiavi? Per quale motivo?Per me siete incomprensibili.

Attimolibero ha detto...

Ah già Ma lo sai che gli anticipi dovrai restituirli?
Hai letto il post nel blog?
Gli antiipi non sono tuoi.Ti stai indebitando.Te ne rendi conto?

Anonimo ha detto...

E fosse solo quello. Questa settimana mi hanno trattenuto provvigioni per un reso di un ordine insoluto con nota d'accredito fatta ad un cliente che aveva ordinato all'agente che c'era prima di me, ed io che c'entro!

Poi bisogna fatturare di più, bisogna lavorare di più, il sabato mattina bisogna andare in sede per imparare i prodotti a magazzino, le visite sono troppo poche. Ec. Ecc.

Attimolibero ha detto...

Ragazzo , sei un masochista o hai la sindrome dello schiavo.Contento te.Certo che se nella vita vuoi farti una posizione o comunque renderti economicamente stabile é meglio che cambi mentalità e strada velocemente Fra un po' ' faró un post sui tipi desiderosi di essere schiavizzati.Fossi in te , Lunedí darei le dimissioni ,senza neanche pensarci un secondo, ma siccome non sono te non avrei mai neanche accettato una proposta simile Mi sarei messo a ridere e forse avrei reagito a sputi negli occhi..Bon qui finisco con i consigli.

Anonimo ha detto...

Grazie e scusa per l'OT

Unknown ha detto...

Ma se ho un contratto di apprendistato di tre anni possono chiedermi (oltre al report mensile che già faccio) di compilare anche un report settimanale delle attività? Il mio responsabile vuole introdurre anche questo secondo report, poi mi ha detto che ogni giorno mi chiamerà per sapere cosa ho fatto il giorno prima... Ci tengo a precisare anche che fino ad un anno fa io avevo il mio capo come responsabile e lui invece chiedeva solo il report mensile. Ah, straordinari non pagati e formazione quasi inesistente (io sono laureata in lingue straniere e lavoro come commerciale per una ditta di elettronica)

Attimolibero ha detto...

Buongiorno,se Lei non è un agente di commercio,ma è stata assunta,quindi dipendente,sicuramente ha diritto di chiedere un report dettagliato .Anche un agente di commercio ,comunque ,se percepisce un fisso è obbligato a fare un report e non solo per legge,ma obbligo morale .

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...