Vediamo di fare un piccolo test?Ci state? ok
Ci troviamo davanti a un cancello aperto, dove c'è la sede di una ditta che vorremmo diventasse nostro cliente .
Che facciamo, secondo Voi?
Entriamo, nonostante il cancello sia aperto, o suoniamo rischiando di disturbare?
Certo che suoniamo, se troviamo un campanello suoniamo e come suoniamo?
Un colpo secco, che duri un secondo, non troppo di più, non di meno.
Chi è ci risponderanno e noi che diciamo?........................................................................................
Pensateci su un po'.
Diciamo di essere il sig. Rossi, rappresentante della ditta tal dei tali?
Sbiascichiamo qualcosa?
Non diciamo nulla e scappiamo?
Io uso questa tecnica quando devo conoscere un potenziale cliente e dico così:
Buongiorno, sono il Sig........... vorrei lasciare un biglietto di presentazione, non la disturbo oltre,Posso?
Spesso, se non sempre, funziona e ti fanno entrare.
Quando si è entrati , si saluta, sorriso gentile, occhi sugli occhi dell'altra persona (non di sfida), si allunga la mano, si stringe l'altra, non in modo molto forte, ma neanche in modo leggero e ci si presenta dando il biglietto.
Il tono di voce, deve essere calmo, ma non troppo.
La voce deve essere chiara, limpida, non tumultuosa e deve dare sicurezza e onestà.
Che diciamo?
Sono il Sig.............grazie di avermi ricevuto, le lascio il mio biglietto da visita.Rappresento la ditta......... che commercializza, o produce, ecc, potrei chiedere un 'appuntamento ?
In genere se Voi, avete fatto una buona impressione, siete vestiti in modo adeguato (vedi il post "Come dobbiamo vestirci") risultate rassicuranti, l'appuntamento ve lo danno.
Prenderete l'agenda, lo segnate e lasciate l'interlocutore, ringraziandolo.
Parleremo in seguito, come convincere un cliente a usufruire dei nostri servizi e prodotti.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario dare un depliant o un gadget ( biro, block notes ecc).
Questi strumenti, depliant e gadget, devono essere usati in modo molto accurato.
Se ci chiedono di lasciare un depliant, senza darci un appuntamento, magari dicendoci
" Lasci un depliant , se mi interessa la richiamiamo" lasciate perdere, non datelo.
I depliants, sono costosi e state tranquilli, che quando vi dicono così, verrà abbandonato.
Ve la caverete dicendo che per ora, gli lascerete il biglietto, poi se avrete l'opportunità di essere ricevuti, sarete ben lieti consegnare il depliant e tante altre informazioni.
Nel caso l'interlocutore insista (cosa molto rara) fategli capire, senza alzare i toni, che non potete lasciare depliant inutilmente e riprovate a strappargli l'appuntamento.
Nel caso anche questo tentativo non funzioni lasciate perdere e riprovate in un secondo momento, inserendo questo potenziale cliente tra "I figli di cane"
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