Contatti


Per informazioni
0157387100 ,Cell
3928227059

consulenza.retecommerciale@gmail.com


Iscriviti al blog sarai aggiornato

Visualizzazioni totali

Onestà

Onestà se vogliamo vendere . Honesty



Spesso mi ritrovo a spiegare a qualche venditore che il raccontare storie o falsità è deleterio oltre che da dilettanti.

E' sconveniente e scorretto raccontare falsità, anche se nei decenni passati, la figura del venditore fantasioso era un icona, o una macchietta accettata da tutti.

Oggi non è più così.

Noi venditori dobbiamo essere seri e professionali.

Se lodare le doti del nostro prodotto è auspicabile, raccontare falsità è un arma puntata alla nostra tempia.

Vi racconto un caso esaudiente:

Un mio collega molto capace, venditore per un azienda che tratta, o trattava, climatizzatori si è trovato nella drammatica situazione di proporre apparecchi esageratamente più costosi rispetto alla concorrenza.

La ditta che già in precedenza aveva avuto dai venditori la segnalazione del problema, invece di ridurre i prezzi, si è trovata o per stupidità, o per impossibilità a mantenere il listino fuori mercato causando l'arresto delle vendite .

Il mio collega, padre di due bimbi, con moglie a carico e con solo contratto a provvigioni, preso dall'ansia , ha cominciato a raccontare , per giustificare i prezzi altissimi degli gli apparecchi che vendeva che avrebbero potuto sostituire in inverno la centrale termica tradizionale.

Così dicendo è riuscito a convincere un certo numero di persone.

Naturalmente, con l'arrivo dell'inverno sono piombate sulla sua ditta, una marea di querele, cause e via dicendo.

L'unica sua colpa è stata quella di non capire che la ditta si allontanava dal mercato e che doveva cercarsi al più presto un nuovo impiego.

La responsabilità vera, effettiva di tutto questo è stata della sua ditta che ha costretto i suoi venditori a commercializzare un prodotto ormai non competitivo.

Vi ricordo che

Voi potete essere i migliori venditori del mondo, ma se la vostra ditta o ditte non vi danno prodotti competitivi farete solo la fame.

Un' ultima cosa:

Quando siamo costretti a raccontare bugie per vendere dobbiamo trovarci subito un altro mandato o lavoro, il più velocemente possibile.
Ps
La foto di Madre Teresa è stata messa perchè Lei era una grandissima imprenditrice e non solo una Santa.
L'onestà l'etica e il mercato sono elementi che possono convivere e che anzi possono produrre risultati fantastici.



Nessun commento:

Assistenza legale gratuita

Reti vendita e rappresentanze dirette

Costruzione,sviluppo reti vendita.

La crisi è uno stato mentale e diventare imprenditori vincenti si può,se hai persone valide che collaborano con te. Creazione Reti Commer...