Ho già spiegato che il mio lavoro consiste nel creare il sistema commerciale delle aziende, che devono nascere, o che vogliono modificare la loro parte commerciale, perchè non redditizia .
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Sono sempre stato contrarissimo all'abbassamento dei prezzi per affrontare le crisi, che periodicamente si ripetono.
Ancora oggi la penso così, ma con una variante.
Il periodo economico che stiamo vivendo è erroneamente chiamato crisi.
Si tratta di una svolta epocale e chi lo capisce si salverà, al contrario affogherà.
Diventa vitale offrire più fasce di prodotti alla clientela e alla rete vendita.
Tutte le grandi aziende, e non solo, per ultima la Apple, non rinunciano a una grandissima fetta di mercato, che non può più permettersi i loro prodotti standard.
Una fascia più economica, ma non per questo meno efficiente, deve essere contemplata.
Perdere un cliente interessato, solo perchè trattiamo una sola categoria di prodotti, è veramente stupido.
Il mercato interno è ormai cambiato. Se siamo interessati a competere in Italia, dobbiamo ricordarci che gli italiani, per molto tempo ancora ( inutile illudersi), avranno sempre meno soldi.
Questa logica vale per qualunque attività economica, dalla produzione, ai servizi, alla vendita.
Le aziende che hanno capito questo, pur in un periodo difficile come l'attuale, stanno facendo interessantissimi guadagni.
Infatti non si parla di abbassare i prezzi, ma solo di offrire più possibilità.
Far questo però richiede da parte delle aziende e degli incaricati alla vendita un atteggiamento diverso rispetto al passato e in ciò consiste una parte del mio lavoro presso le aziende.
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