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Responsabile agenti,direttore commerciale,ecc

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 Costruzione gestione reti vendita    



                                                              Premessa
Siamo un paese perdente, perché il menefreghismo e l’impreparazione hanno distrutto questa nazione. La raccomandazione, che è parente prossima della corruzione, non permette di crescere rispetto ai paesi nostri competitor. Quando capiremo che  un lavoro deve essere compiuto da una persona competente e non dall’amico, dal figlio del padrone, o dall’amante, o dal sindacalista, ecc, allora ripartiremo.

                                   Il responsabile agenti,o come volete chiamarlo
Parliamo del responsabile commerciale, o responsabile agenti, o direttore commerciale.
Per molti agenti é il " Capisciuncazzo amico del titolare" , o lo "Schettino " ,o " Ecco il lecca culo del padrone" e continuando con nomignoli a sfondo sessuale irripetibili.
Purtroppo, essendo italiani e quindi nati in un paese di raccomandati, cialtroni, cocchi di mamma, incapaci, furbastri (solo noi ci riteniamo tali) capita di avere a che fare con figure davvero cosi cialtronesche.
Del resto, in Italia sia nel pubblico, che nel privato il merito conta poco.
Il responsabile agente é davvero importante per una rete vendita composta di almeno otto/dieci agenti.
I suoi compiti sono questi:

1) Fare da filtro, tra la proprietà e i commerciali, o i loro capi.
2)Gestire, coordinare, spingere quotidianamente l’attività degli agenti.
3)Comprendere, assistere gli agenti e risolvere le loro problematiche.
4)Contrattualizzare nuovi commerciali e promuovere aree, o purtroppo chiudere i rapporti, nei casi estremi.
In sintesi far rendere al massimo la rete vendita.

Le caratteristiche necessarie per svolgere questo lavoro sono:

1)Modestia. Troppe volte ho visto persone montarsi la testa per aver ricevuto questo incarico.
Attenzione,che un ottimo venditore non é per  forza di cose,anche un buon responsabile commerciale. Sono due lavori molto diversi.
Anche se é importante che abbia esperienza come venditore, questa non basta, perché deve avere una preparazione specifica nel ruolo.

2) Problem solving.Anche una scimmia e capace di paragonare dati di vendita, tra un anno e l’altro e dire che si deve vendere di più. Sai che difficoltà!
Molto più difficile,ma indispensabile incoraggiare,capire e comprendere le difficoltà degli agenti e aiutarli,nel raggiungimento degli obbiettivi.

3)Dimostrare con i fatti.( ne ho già parlato nel blog ,in passato) .Un vero responsabile commerciale deve saper dimostrare cosa dice e non solo teorizzare. Molte volte, ho avuto a che fare con pseudo colleghi, che non sapevano mettere in pratica le loro belle raccomandazioni. Attenzione che un cretino, presto è scoperto dai venditori e fa più danni di un terremoto.

4) Autonomia:  Deve essere autonomo dalla direzione e non come spesso avviene,per ingraziarsi chi lo paga,fare cose assurde,senza logica. Una volta concordato gli obiettivi devono mantenere la linea. Va ricordato che l’incapace, é anche un servo dei padroni e accetta, appoggia ogni stupidata.

5)Autorevolezza. Dopo aver tentato ogni strada possibile, se un venditore non riesce nel suo compito, o non vuole riuscirci deve convincerlo a chiudere il rapporto di collaborazione in modo amichevole e nel caso non fosse possibile, essere deciso, ma ripeto, non prima di un esame di coscienza.

Conclusione:
Questo lavoro,che é anche in buona parte  il mio
,é fondamentale per una rete vendita. Una grande fetta  del risultato é dovuto a questa importante figura professionale.
In Italia,purtroppo,per i motivi di cui parlo sopra,persone veramente valide che svolgono questo compito sono davvero poche. Tutti gli altri sono degli arruffoni ammazza aziende.
Occhio quindi a scegliere la persona giusta, o a verificare che chi avete assunto sia valido.
Attimolibero.









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