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Acquisire clienti

Acquisire clienti.Quanto insistere?



Nonostante Vi abbia elencato in modo preciso e onesto, che questo mestiere, non è il migliore che Voi potreste fare (leggete gli altri post) e nonostante che Voi già sapete che i guadagni, non sono più esaltanti, come lo erano in passato, Voi rimanete convinti che vendere è il vostro lavoro.
Allora dovete acquisire clienti, anche se già ne avete.
Impresa estremamente difficile, al giorno d'oggi.
Impossibile, se vendete prodotti poco interessanti, o lavorate per aziende" scalzacani".
Lavorare a sole provvigioni ,per un'impresa, che non ha un portafoglio clienti attivo (parleremo in seguito cosa significa) è da folli, ma continuiamo a trattare le tecniche di vendita, a capitoli.
I clienti si perdono normalmente.
Assicurare un turn over ,dei nostri clienti , per noi venditori, è indispensabile.
In fase d'acquisizione, la domanda che spesso ci si pone è questa:
Quante volte devo passare da un potenziale cliente, prima di desistere?
Come sempre, non esiste una regola precisa.
I fattori sono diversi.
Se noi vendiamo prodotti di consumo, o abbiamo sempre lo stesso giro di clienti, negli anni, possiamo stabilire questa regola:
1)Visitiamo il cliente la prima volta .
2)Ripassiamo una settimana dopo ,per far si, che si ricordi
3)Dalla terza, alla quinta volta, dobbiamo vendere, anche poco ,ma vendere.
4)Dopo la quinta volta, possiamo cominciare a chiedergli ( con le dovute maniere) se il cliente ha un'impedimento, o un'avversione verso di noi, o la nostra azienda che le impedisce di acquistare .
5)Se non ci sono impedimenti impossibili, da superare ,(vedremo poi come superarli in futuro, ) dobbiamo valutare quanto ci interessa veramente questo cliente.
6) I fattori che determinano il nostro interesse, per un cliente sono questi:
il fatturato che ci genera e l'affidabilità nel pagamento.
Ricordando che a volte, un piccolo cliente, può generare un fatturato interessante, va sicuramente detto però, che non ha senso insistere all' infinito, per un potenziale cliente, con un'evidente capacità di acquisto limitatissima.
Stessa cosa, per una grande azienda però.
La grande azienda ,ha molti fornitori e prende un po' da tutti e spessissimo non genera un grande fatturato ,per ognuno di loro e in ogni caso ai nuovi fornitori, chiederà sconti molto elevati.
Ne vale la pena?
Valutate queste cose.
Dopo le classiche 6 visite ,è meglio abbandonarlo , se non ha ancora acquistato .
Il mercato, si sta sempre più restringendo.
Molti clienti sparirano e molte aziende commerciali chiuderanno, così come molti venditori dovranno cambiare mestiere, ma chi resterà dovrà concentrare al massimo gli sforzi e ridurre le spese, riducendo i chilometri percorsi e sfruttare le ore lavorative
Continuate a seguire i prossimi post, se volete diventare dei venditori veri e di successo.
Segue....

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